Descrizione
Una birra storica nata nella città polacca Grodzisk, diventa popolare tra l’800 e il ‘900 e cessò di esistere negli anni ’90.
E’ una birra composta da quasi solo malto affumicato con legno di quercia e quale miglior occasione per sfruttare lo smoked wheat di viking?
Un malto prodotto proprio in Polonia da Viking e affumicato rigorosamente su legno di quercia dove, nonostante l’alta percentuale di utilizzo nella ricetta, il suo aroma rimane delicato e non troppo invandente.
Difficilmente avrete avuto occasione di poter bere una Grodziskie e Beer e Wine vi da l’occasione per riportare la storia in casa vostra! Una birra da soli 3 gradi alcolici ma che non vi stancherete mai di bere!
Clicca qui per conoscere lo stile! (estratto dal BJCP)
OG: 1.031
FG: 1.006
EBC: 9.1
IBU: 23
ABV: 3.3%
Ingredienti:
– Malto Smoked Wheat Viking – 3.1 kg
– Malto Pilsner Viking – 400 gr
– Lolla di riso – 300 grammi
– Luppolo Saaz 60 min – 30 gr
– Luppolo Saaz 15 min – 30 gr
– Luppolo Saaz 5 min – 40 gr
– Lievito US-05 o similare – 2 bustine
ATTENZIONE: Per avere la giusta quantità di cellule di lievito e per una corretta fermentazione di questa birra, occorrono due bustine di lievito da 11 grammi. All’intero di questa ricetta, forniamo già le due bustine di lievito in modo da garantirvi gli stumenti adeguati per una corretta fermentazione ed avere una birra migliore!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.