Descrizione
Tutte le nostre ricette in E+G, comprendono i malti in grani già macinati.
Ricetta in stile Belgian Dark Strong Ale scritta dal mastro birraio Antonio De Feo in collaborazione con “Il Forum della Birra”, punto di riferimento per tutti gli homebrewers italiani.
Un aroma complesso con presenza di malto dolce, esteri e un forte tenore alcolico con sentori speziati dati dal lievito.
Un classico del Belgio riproposto per voi da Beer e Wine!
Clicca qui per conoscere lo stile! (estratto dal BJCP)
Per una migliore fermentazione, consigliamo di aggiungere una seconda bustina di lievito che potete acquistare spuntando la casella specifica sottostante
Ricetta per Belgian Strong Ale (Clone Chimay) B&W – litri finali 20,0 (in bollitura 12,0)
Bollitura 60 min.
OG 1,084; IBU: 33,8; EBC: 38;
Malti:
3500 gr di estratto Pale,
100 gr Belgian Chocolate Malt,
100 gr Belgian Aromatic,
250 gr Belgian Caramunich,
600 gr Brown Sugar, Dark,
Luppoli e altro:
60 gr Tettnang, 4,5 %a.a., 60 min, Kettle;
30 gr Perle, 8,0 %a.a., 15 min, Kettle;
(inserire lo zucchero candito gli ultimi 15 minuti)
Lieviti:
Belgian Ale Abbey
Istruzioni:
Utilizzare una pentola di almeno 15 litri dove inserire 8 litri di acqua.
Arrivati a 68°C inserire i grani in una grain bag o sacca per i grani e lasciare in infusione per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti alzare e strizzare la sacca ed aggiungere i gradualmente i 3,5Kg di estratto mescolando con una frusta o una paletta.
Arrivato a bollitura aggiungere la quantità di luppolo rispettando le quantità e le tempistiche. Trascorso tale periodo spegnere la fiamma e far raffreddare il mosto fino ad una temperatura inferiore ai 30°C.
Nel frattempo che il mosto si raffreddi inserire nel fermentatore sanificato n°5 litri di acqua fredda. Una volta che il mosto è sotto i 30°C versarlo nel fermentatore e rabboccare con acqua fino ad un volume finale di 20 litri.
Mescolare ed ossigenare con una paletta sanificata e misurare la densità che dovrebbe essere 1.084 e successivamente aggiungere il lievito e rimescolare.
Riporre il fermentatore in un luogo a temperatura controllata e far fermentare a 22°C per 7 giorni dopo di che procedere con il travaso ed attendere altri 7 giorni. Se la FG è stabile imbottigliare utilizzando 6 grammi per litro di zucchero bianco da cucina.
Riporre le bottiglie per 15 giorni a 22°C e successivamente far maturare la birra per almeno un mese.
Franco –
Buongiorno, quale gradazione alcoolica raggiunge questa birra ? E’ necessario o consigliato aggiungere zucchero o destrosio in fase di preparazione ? Grazie.
admin –
Buongiorno Franco, grazie per averci scritto. La birra raggiunge i 9 gradi e non è necessario inserire altri prodotti oltre a quelli forniti con la ricetta: nella scheda prodotto è indicato tutto il procedimento per la preparazione
Dovesse servirle altro, non esiti a scriverci. Buona birra!
Emanuele –
Posso aggiungere in bollitura quasi tutta l’acqua per limitare la caramelizzazione e lo scurimento del mosto? grazie mille