Descrizione
Kombucha a fermentazione continua
IL KIT CONTIENE:
1 VASO IN VETRO CON RUBINETTO
1 TERMOMETRO ADESIVO
1 TELINO CON ELASTICO
1 SCOBY DAL DIAMETRO DI 12CM
ISTRUZIONI
Il metodo KOMBUCHA A FERMENTAZIONE CONTINUA è un modo semplice per assicurarti di avere sempre una scorta costante di questa bevanda rinfrescante e ricca di probiotici. Tutto ciò di cui hai bisogno è uno SCOBY e un po’ di tè zuccherato.
Istruzioni
- Lava, sanifica e risciacqua con cura il vaso e tutta l’attrezzatura necessaria
- Attacca il termometro adesivo al vaso
- Prepara un tè zuccherato e lasciare in infusione finché l’infuso non si è raffreddato
- Mescola bene per sciogliere lo zucchero, quindi versate il tè zuccherato nel distributore di bevande.
- Lascia raffreddare fino a 25 gradi
- Aggiungi lo SCOBY
- Copri la bocca del contenitore con il panno e fissare con l’elastico. Non mettere un coperchio sul barattolo, poiché il kombucha necessita di ossigeno per la fermentazione.
- Metti da parte il distributore di bevande in un posto dove non verrà disturbato, lontano da frutta o polvere. Attendi che si formi un nuovo SCOBY sulla parte superiore dell’infuso. Vedrai anche piccole bolle iniziare a svilupparsi nell’infuso.
- Inizia ad assaggiare l’infuso una volta che si è formato un nuovo SCOBY sulla superficie del liquido. L’infuso è pronto quando il sapore è di tuo gradimento. Io preferisco che il mio sia piuttosto acido, ma altri membri della famiglia preferiscono un infuso più dolce. Se l’infuso è troppo dolce, lascialo fermentare per un altro giorno o due, quindi assaggia di nuovo.
- Una volta che il kombucha è di tuo gradimento, prelevane abbastanza da bere o da fermentare secondariamente utilizzando il rubinetto sul fondo del tuo distributore di bevande, quindi ripeti il procedimento.
L’attività del kombucha dipende molto dalla temperatura, quindi il tè fermenterà più velocemente quando fa più caldo. Impiega circa una settimana in estate e un po’ di più in inverno.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.