Descrizione
In questa ricetta proponiamo una doppia novità: l’uso di un lievito belga specifico abbinato ad una confezione di Candi Syrup D-180, uno sciroppo di zucchero di altissimo livello che darà una sterzata decisiva nella riuscita di questa birra.
Una belga veramente STRONG grazie ai suoi 10.2%, può somigliare un pò ad una dubbel più importante, con corpo più pieno e maggiore ricchezza di malto.Talvolta è nota come Trappist Quadruple, ma la maggior parte è semplicemente denominata con termini collegati al grado alcolico o al colore.
Clicca qui per conoscere lo stile! (estratto dal BJCP)
OG: 1.092
FG: 1.014
EBC: 66
IBU: 40
ABV: 10.2%
Ingredienti:
– Malto Pilsner Viking – 4.5 Kg
– Malto Pale Ale Viking – 2 Kg
– Zucchero Candito Scuro – 500 gr
– Candi Syrup D-180 – 1 busta
– 25 gr luppolo Northen Brewer (60 min)
– 25 gr luppolo Styrian Golding (30 min)
– 25 gr luppolo Styrian Golding (15 min)
– Lievito Wyeast 3787 Trappist High Gravity – 1 confezione
ATTENZIONE: In questa ricetta, si usa un lievito liquido. Quando si utilizzano i lieviti liquidi, è fortemente consigliato effettuare uno starter da 1 o 2 step. Per facilitarvi il compito, con il nostro collaboratore Davide Cantoni del blog RovidBeer, abbiamo preparato un video dove viene spiegato come effettuare correttamente uno starter. Clicca qui per aprire il video.Per questa birra, vista la densità iniziale alta, è consigliato fare 2 step quindi ripetere le operazioni del video 2 volte. Avrete quindi bisogno di effettuare il primo step una decina di giorni prima della cotta.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.