Descrizione
In questa ricetta proponiamo una doppia novità: l’uso di un lievito belga specifico abbinato ad una confezione di Candi Syrup Simplicity, uno sciroppo di zucchero di altissimo livello che darà una sterzata decisiva nella riuscita di questa birra.
Una forte ale chiara resa popolare dal monastero trappista di Westmalle, un po’ speziata e secca, con un piacevole gusto rotondo di malto e un amaro deciso. Un bouquet complesso con note pepate e talvolta chiodi di garofano con esteri che ricordano spesso gli agrumi.
Clicca qui per conoscere lo stile! (estratto dal BJCP)
OG: 1.073
FG: 1.008
EBC: 10
IBU: 29
ABV: 8.5%
Ingredienti:
– Malto Pilsner Viking – 6 Kg
– Malto Caramunich 1 – 150 gr
– Zucchero Candito Chiaro – 500 gr
– Candi Syrup Simplicity – 1 busta
– 50 gr luppolo Saaz (60 min)
– 30 gr luppolo Saaz (10 min)
– Lievito Wyeast 3787 Trappist High Gravity – 1 confezione
ATTENZIONE: In questa ricetta, si usa un lievito liquido. Quando si utilizzano i lieviti liquidi, è fortemente consigliato effettuare uno starter da 1 o 2 step. Per facilitarvi il compito, con il nostro collaboratore Davide Cantoni del blog RovidBeer, abbiamo preparato un video dove viene spiegato come effettuare correttamente uno starter. Clicca qui per aprire il video.Per questa birra, vista la densità iniziale alta, è consigliato fare 2 step quindi ripetere le operazioni del video 2 volte. Avrete quindi bisogno di effettuare il primo step una decina di giorni prima della cotta.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.