Descrizione
Viking Black Malt è prodotto dalla torrefazione del malto pilsner. La temperatura finale è superiore ai 200˚C. L’attività amilolitica del black malt è zero. La quantità di estratto fermentabile è bassa. Il sapore del black malt è aspro ma meno acre di quello dell’orzo tostato. I sapori bruciati e affumicati sono forti.
Il Black Malt viene utilizzato in birre scure come stout e porter, principalmente per la sua forte capacità colorante. Normalmente le dosi di utilizzo dell’ 1–2% danno un notevole aumento di colore senza cambiamenti significativi nel sapore. Aumentando la percentuale di Black Malt nella ricetta, i cambiamenti nel gusto possono essere trovati rapidamente.
Percentuale di utilizzo consigliata: max 10%
Viking Malt è una delle più grandi aziende di malto al mondo e il più grande torrefattore di malti speciali. Sono il principale fornitore di malto del famoso birrificio Carlsberg.
Viking Malt ha 6 malterie nel nord europa: a Halmstad, Svezia; Vordingborg, Danimarca; Lahti, Finlandia; Panevezys, Lituania e in Sierpc e Strzegom, Polonia.
Scheda Tecnica:
Umidità%: max. 5.0
Extract fine % dm: min. 65.0
Colore° EBC: 1300 – 1500
Il malto deve essere conservato in luogo fresco (<20 ° C), asciutto (<40% UR) e inodore. In queste condizioni la durata di conservazione del malto è di almeno un anno.
Tenere lontano i malti dalle superfici calde e non inalare la polvere di malto.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.